martedì 30 settembre 2008

La ruota ricomincia a girare!

Oggi mi sento proprio di essere positiva e non ho paura di essere troppo entusiasta di una cosa che magari può rivelarsi un fuoco di paglia.

Ecco come stanno le cose: spesso mi capita di impuntarmi su una cosa, chi mi conosce sa che sembro un po' la Pepita che quando decide che vuole andare in una determinata direzione, non c'è verso di farle cambiare idea... beh, per me non è diverso.

Un po' di tempo fa ho fatto una serie di colloqui (3) per una azienda che mi ha colpita per due caratteristiche: è a 7 minuti da casa e la lingua più usata per comunicare è l'inglese. Non abbiamo parlato di stipendio nè di una particolare tipologia di contratto: so che non è bene aver tralasciato due aspetti non proprio marginali, ma avevo già deciso che avrei lavorato lì, avevo già iniziato a farmi dei viaggi su quanto mi sarebbe piaciuto e come mi sarei trovata... volavo già alto...

... potete solo immaginare la mia delusione quando ho scoperto che avevano già trovato un'altra persona: ma come avevano potuto farmi questo?!?

Cadere dall'alto non è mai indolore, anche quando si cade su un sedere tondo e pieno come il mio: ci sono rimasta proprio male; mi ero convinta a farmene una ragione e lasciare perdere, dato che, considerando chi mi trovo in casa, non era proprio possibile eliminare fisicamente chi aveva osato prendere il MIO posto.

Decisa quindi a cambiare direzione, controllando gli annunci, vedo che qualcuno che mi ama ha provveduto per me ad eliminare la rivale: l'azienda che mi ha rubato il cuore è ancora alla ricerca e io sono ancora in gara!!!!!! Tra qualche giorno saprò che possibilità ho, ma non so perchè, mi sento di essere ottimista. Naturalmente, se tutto dovesse andare come deve, vedrete i fuochi d'artificio, ma intanto
...

lunedì 29 settembre 2008

zuppa d'orzo

Che bello frequentare un'osteria, stare simpatica alla cuoca e farsi suggerire qualche ricetta semplice ma dal successo quasi assicurato.

Ingredienti:

sedano
carota
cipolla
1 patata a dadini
speck a cubetti
1/4 di verza (se non è stagione, va bene anche il cappuccio)
2 pugni di orzo abbondanti
acqua bollente (3.5 litri)

In una pentola a pressione soffriggere lentamente sedano e cipolla e speck; una volta dorati, aggiungere l'orzo e l'acqua bollente.
Mescolando aggiungere carota, patata e verza. Chiudere la pentola e lasciar cuocere per 40 minuti dal fischio della valvola.

NB: salare solo a fine cottura, dato che il sale potrebbe danneggiare la valvola della pentola a pressione.

Personalmente non ho ancora provato questa ricetta: appena l'avrò testata con le quantità che ho indicato, vedrò se sarà il caso di modificarle; intanto buon appetito!

martedì 23 settembre 2008

classifica dei films


Qualche giorno fa sono stata contattata per partecipare al "Torneo dei Films" ( per partecipare: http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/) e dare così la mia classifica sui 10 film che più mi sono piaciuti. Dato che mi è sembrato uno spunto simpatico per scrivere di cazzate(in realtà non faccio altro!), ripropongo qui di seguito la mia classifica:


Il favoloso mondo di Amelie

Balla coi lupi

Arancia meccanica

Into the wild

Million dollar baby

Strange days

Shining

Il signore degli anelli

Il miglio verde

Mezzogiorno e mezzo di fuoco


L'ordine non rispecchia necessariamente l'indice di gradimento di un film, e a pensarci bene accio anche fatica a confrontarli: come si può infatti scegliere quale sia più bello tra Shining e Il favoloso mondo di Amelie?!? quando avrete smesso di ridere o strabuzzare gli occhi, capirete che il mio giudizio sui films dipende quasi esclusivamente da quanto il film mi ha emozionata, quanto mi ha trasmesso. Data la mia palese ignoranza sul mondo della regia e della produzione di un film, mi lascio trasportare dalle emozioni che provo mentre guardo il film: è sicuramente un modo parziale e poco obiettivo, dato che gran parte del giudizio dipende dal mio stato d'animo nel momento in cui mi metto sul divano e mi regalo 2 ore di relax.
In ogni caso, a pensarci bene, non mi interessa essere obiettiva, dato che scrivo di ciò che mi piace e non di ciò che è bello... che filosofa!


se piove si va al cinema!


Ecco un caso di imbroglio dei trailers su quello che trovi al cinema... forse ci ero cascata solo io, mentre il resto del mondo aveva capito da subito che si trattava di una cazzata pazzesca... in ogni caso ho buttato 7.50 euri per un film che non merita proprio di essere visto al cinema. Non che sia brutto o noioso, dato che ha degli spunti quasi comici: è un film già visto praticamente in ogni parte. Se non fosse per Will Smith, attore che mi piace molto, il mio giudizio non sarebbe sufficiente.
Insomma, se dovesse piovere anche in questo fine settimana e se foste alla ricerca di qualcosa di carino da vedere al cinema, non scegliete questo film: potete tranquillamente aspettare che esca in dvd e intanto spendere i soldini in qualcosa di più carino!

venerdì 12 settembre 2008

torturiamoci




Oggi ho iniziato il corso di acquagym.

Era da un po' di tempo che lo sforzo più grande che mi concedevo era pulire i vetri di casa... il mio corpo cominciava veramente a dare segni di cedimento strutturale. Non che sia mai stata una gran figa, ma non mi sono mai considerata un cesso finora, e ho deciso di non iniziare adesso.

Dato che quanti mi conoscono sanno quanto mi piaccia mangiare, la soluzione per provare a perdere almeno una taglia per me può essere solo mettersi in movimento... provo a fregarmi da sola frequentando il corso in pausa pranzo, così magari riesco a saltare un pasto... seh, magari!!!!

e 1 e 2 e 3 e 4 su le ginocchia!

giovedì 11 settembre 2008

silenzio


Oggi ricorrono molti anniversari, e due di questi in particolare sono per me significativi. Di uno non voglio scrivere, dato che lo farò con chi di dovere... del secondo voglio scrivere dato che riguarda tutti...

Ricordo precisamente quel giorno di 7 anni fa, ricordo che, seppur da lontano, sono stata emotivamente coinvolta dal panico di una turista che, in vacanza aVenezia, non riusciva a mettersi in contatto col fratello che sapeva al lavoro proprio all'interno di una delle due torri. Ricordo bene lo shock che ho provato quando due turisti texani hanno detto che non c'era di che preoccuparsi dato che cose del genere a NY succedevano spesso.

Mi sono sentita realmente sballottata tra questi due modi estremamente diversi di accogliere la notizia che da quel giorno il mondo sarebbe cambiato, che volenti o nolenti, quanto era successo non poteva e non doveva riguardare solo NY.

Ho voluto riflettere per qualche minuto su questo argomento e volgio proporre, a chi ancora non l'avesse fatto, di vedere il documentario intitolato 11' 09" 01 - September 11, prodotto tra Francia e Regno Unito nel 2002. 11 registi tra cui Sean Penn e Ken Loach ci presentano 11 punti di vista, 11 storie, 11 volte lo stesso momento. Buona visione.

giovedì 4 settembre 2008

buoni propositi


Per me il momento di ricominciare tutto coincide da un po' di anni con il periodo che va dalla fine dell'estate fino all'inizio dell'inverno, la famosa mezza stagione a me tanto cara ma che secondo i più non esiste... ma si sa ormai da tempo che me ne faccio poco di quello che pensano i più.
Comunque, in questo periodo mi sento propensa a fare progetti, ad iniziare nuove attività e a programmare e concentrare i miei sforzi per il periodo invernale.
Ecco da dove nasce l'idea di fare una lista di buoni propositi da portare a termine prima dell'avvento della prossima mezza stagione ed ecco i miei buoni propositi:
  • riuscire ad imparare e realizzare qualcosa con la tecnica dell'amigurumi
  • realizzare dei regali di Natale con le mie mani
  • cucire un cappottino per Pepita prima che prenda il raffreddore
  • organizzarmi e iniziare a guadagnare qualcosa da quello che riescono a "partorire" le mie manine di fata
  • trovare un nuovo lavoro

... naturalmente non tutto deve necessariamente avvenire secondo questo ordine, ma questo elenco rispecchia abbastanza fedelmente il grado di importanza che le cose hanno per me. Se dovessi considerare la lista attraverso la lente dell'urgenza, sicuramente il cappotto di Pepita sarebbe al primo posto e al secondo, ma proprio e solo perchè è socialmente imposto, ci sarebbe la ricerca di un lavoro... ma questa è un'altra storia ...

mercoledì 3 settembre 2008

memories



16-09-2006 Arena di Verona

Set 1 Release, Given To Fly, Corduroy, World Wide Suicide, Do The Evolution, Severed Hand, Love Boat Captain, Even Flow, 1/2 Full, Gone, Not For You, Grievance, Marker In The Sand, Jeremy, Wasted Reprise, Better Man, Blood

Encore 1 Inside Job, Come Back, I Believe In Miracles, Porch, Life Wasted

Encore 2 Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town, My Sharona, Once, Alive, Rockin' In The Free World, Yellow Ledbetter



a quasi due anni dall'evento, ho voluto inserire la scaletta di quella bella serata...
naturalmente non è farina del mio sacco, dato che la mia labile memoria non arriva sicuramente a tanto... nel sito dei pj (http://www.pearljam.com/) si trovano quelle degli ultimi due anni di concerti.