giovedì 11 settembre 2008

silenzio


Oggi ricorrono molti anniversari, e due di questi in particolare sono per me significativi. Di uno non voglio scrivere, dato che lo farò con chi di dovere... del secondo voglio scrivere dato che riguarda tutti...

Ricordo precisamente quel giorno di 7 anni fa, ricordo che, seppur da lontano, sono stata emotivamente coinvolta dal panico di una turista che, in vacanza aVenezia, non riusciva a mettersi in contatto col fratello che sapeva al lavoro proprio all'interno di una delle due torri. Ricordo bene lo shock che ho provato quando due turisti texani hanno detto che non c'era di che preoccuparsi dato che cose del genere a NY succedevano spesso.

Mi sono sentita realmente sballottata tra questi due modi estremamente diversi di accogliere la notizia che da quel giorno il mondo sarebbe cambiato, che volenti o nolenti, quanto era successo non poteva e non doveva riguardare solo NY.

Ho voluto riflettere per qualche minuto su questo argomento e volgio proporre, a chi ancora non l'avesse fatto, di vedere il documentario intitolato 11' 09" 01 - September 11, prodotto tra Francia e Regno Unito nel 2002. 11 registi tra cui Sean Penn e Ken Loach ci presentano 11 punti di vista, 11 storie, 11 volte lo stesso momento. Buona visione.

2 commenti:

sabi ha detto...

Postilla: dal prossimo anno avrò un motivo in più per ricordare questa data.

Anonimo ha detto...

Nel momento in cui il primo aereo si schiantava su una delle torri, io studiavo con la radio accesa: tutto in diretta, quindi, ma non mi rendevo conto di essere difronte alla Storia. Poi è arrivato un mio amico, che, guardando le prime immagini delle torri che crollavano, non esprimeva nessuna emozione. Tutto sarebbe cambiato, con il sacrificio di migliaia di persone.
La prima volta ho visto il film di cui parli con molta disattenzione, poi mi sono reso conto della drammaticità che i registi ci avevano aggiunto, quindi bravissimi.

Ho trovato il tuo post con Google blog, 09/11/01 fa parte della Top 100 del mio blog, dalla quale sono partito per cercare partecipanti e playlist per il Torneo dei film. Aspetto le playlist dei migliori film di sempre, tua e dei tuoi lettori, le fasi eliminatorie partono a dicembre. Ecco la pagina dedicata:
http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/
Ci sono già alcune idee, ma aspetto consigli.